Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.

La Parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa del parodonto (peri=attorno; odons= dente).

Il parodonto è costituito da Gengiva, legamento parodontale, cemento e osso alveolare.


 Cos'è la malattia parodontale? 

sondaLa malattia parodontale (piorrea) è una patologia infiammatoria cronica causata dai batteri che colonizzano la cavità orale.

La velocità di avanzamento della malattia parodontale è direttamente proporzionale alla qualità e quantità di placca e tartaro presente (quindi dal livello di igiene domiciliare) oltre che da fattori anatomici, stato di salute generale, predisposizione genetica e abitudini viziate (alcool, fumo).

Quando l'infezione si localizza esclusivamente a livello gengivale si parla gengivite, in cui si assiste ad un sanguinamento (spontaneo o causato), arrossamento delle gengive e dolore delle stesse.

Se l'infezione procede e arriva ad interessare il parodonto con conseguente distruzione del legamento parodontale e dell'osso alveolare si parla parodontite.

Questo processo patologico progredendo porta inevitabilmente alla formazione di tasche parodontali ( spazio tra superficie dentale e gengiva, dove si accumula placca e tartaro) con successiva recessione gengivale e progressiva mobilità dentale fino alla loro caduta!

 

 Cosa si può fare? 

Le terapie da mettere in atto variano a seconda dello stadio in cui si trova la malattia. Quando siamo difronte ad una gengivite o ad uno stadio iniziale di malattia parodontale, è sufficiente eliminare placca e tartaro dalle tasche parodontali attraverso igiene professionale e levigature radicolari (pulizia profonda delle radici dentali) associato ad un motivazione del paziente per una migliore igiene domiciliare.

Se al contrario siamo difronte a malattia parodontale, gli interventi sono piú complessi e vanno dalla chirurgia muco-gengivale, chirurgia resettiva ossea oppure chirurgia rigenerativa.

 

 

 

Orario di apertura
     
LUN   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
MAR   09.30 - 19.30
     
MER   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
GIO   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
     
VEN   09.30 - 19.30
   
SAB   09.30 - 13.00