Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.

ortodonziaokkL’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di risolvere anomalie dell’occlusione dovute a irregolarità di posizione dei denti e/o delle arcate, chiamate “malocclusioni”, mediante l’uso di apparecchi fissi o removibili che inducono spostamenti dei denti e delle strutture ossee.

L’obiettivo principale dell’ortognatodonzia è raggiugere una condizione di armonia tra arcate dentarie correlate tra loro in modo tale che durante la masticazione non si sviluppino sollecitazioni patogene per l’articolazione temporo-mandibolare e per il sistema neuromuscolare.

In più, in accordo con l’assioma secondo il quale “ciò che funziona bene è anche bello”, andrà a ricercare anche l’estetica che spesso viene individuata come lo scopo principale di questa branca ma che è soltanto uno dei fini.

 

  

 Ma quando fare la prima visita dal dentista per valutare eventuali anomalie? 

  

 

E’ consigliato fare una prima valutazione tra i 4 e i 5 anni, cioè quando il bambino ha ancora i denti decidui, in questa età è importante che anche il pediatra faccia la sua parte indirizzando il piccolo paziente dal dentista. In questa fase l’attività dell’ortodontista si concretizza nell’ortodonzia intercettiva, che tende a curare malocclusioni iniziali allo scopo di non farle aggravare.

 

Con la prima visita possiamo anche individuare abitudini viziate e atteggiamenti, come il succhiamento del dito, da eliminare il prima possibile.

Il monitoraggio nel tempo del piccolo paziente che poi diventerà adulto e l’eventuale tempestivo intervento in fase di crescita con apparecchi darà la possibilità di evitare un trattamento più complicato in età più avanzata.

 

L’ortognatodonzia non si dedica solo ai piccoli e ai ragazzi ma anche al paziente adulto per risolvere problemi occlusali o per motivi estetici.

 

Orario di apertura
     
LUN   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
MAR   09.30 - 19.30
     
MER   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
GIO   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
     
VEN   09.30 - 19.30
   
SAB   09.30 - 13.00