Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.

dental-implL'implantologia dentale è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici sintetiche in titanio (impianti) ancorate (osteointegrate) nell'osso con la funzione di sostenere: denti singoli, gruppi di denti o fungere da supporto ad una protesi totale. L'implantologia permette di conservare integri i denti naturali adiacenti all'elemento mancante cosa che in passato non era possibile con l'applicazione dei tradizionali ponti.

 

Il materiale utilizzato per gli impianti è il titanio, materiale completamente inerte e bio-compatibile, quindi non soggetto a fenomeno di rigetto!


 Chi può sottoporsi a implantologia? 


Valutato il paziente nelle sue condizioni generali di salute, l'osso presente e la sua qualità nelle zone da trattare, le motivazioni del paziente, si può affermare che quasi ogni caso di edentulia parziale o totale può essere risolto con l'uso degli impianti. Esistono però delle controindicazioni locali o generali che sconsigliano fortemente la terapia implantare (diabete, malattie ossee, patologie cardiache etc...) ; per questo motivo è necessario che l'odontoiatra sia informato correttamente dello stato di salute del paziente. l'età di per se non è una controindicazione alla chirurgia implantare, tuttavia un paziente anziano può presentare problematiche di salute che ne sconsigliano l'utilizzo; allo stesso modo nei pazienti adolescenti è necessario attendere un completo sviluppo osseo dei mascellari (solitamente 16 anni per le femmine e 18 per i maschi) che viene valutato con apposite indagini strumentali.


 Come mantenere correttamente gli impianti? 

 

È di fondamentale importanza effettuare regolari visite di controllo presso lo studio odontoiatrico, ogni 6 mesi, durante la quale sarà effettuata una seduta di igiene orale, verranno controllate le strutture implantari e controllata la capacita di igiene domiciliare del paziente.


Il controllo dell'igiene del paziente è di primaria importanza in quanto l'accumulo di placca batterica sulle strutture implantari determina l'instaurarsi di processi di distruzione ossea con conseguente perdita dell'impianto stesso (perimplantite)!

Orario di apertura
     
LUN   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
MAR   09.30 - 19.30
     
MER   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
GIO   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
     
VEN   09.30 - 19.30
   
SAB   09.30 - 13.00