Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.

La gnatologia è la branca dell'odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l'apparato masticatorio. Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva. L'obiettivo comune degli gnatologi è l'individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino.

 

Scopo della Gnatologia è il ripristino di una corretta occlusione, ossia di un corretta interazione statica (in posizione di riposo) e dinamica (durante le funzioni orali) tra le arcate dentarie. Una occlusione dentale errata porta ad uno squilibrio di tutti i muscoli e gli organi correlati alla mascella e agli elementi del cavo orale. Un occlusione scorretta dunque può andare a ledere il collegamento della mascella con i muscoli del collo, provocando determinati dolori difficili a prima vista da attribuire proprio all'errata posizione di quest'osso.

 

atm

 

  

Il centro vero della gnatologia è l'ATM, ovvero l'articolazione temporo mandibolare. Si tratta di una particolare articolazione che collega l'osso mandibolare all'osso temporale del cranio, ed è l'articolazione che ci permette di aprire e chiudere la bocca. L'ATM è dunque molto importante ed un suo malfunzionamento o una sua infiammazione può provocare non solo i problemi di occlusione, ma anche forti dolori che possono sfociare in cefalee, vertigini, problemi all'orecchio ed altro ancora. Esistendo molte scuole gnatologiche i mezzi terapeutici possono variare anche se è piuttosto costante il ricorso a placche occlusali (di svincolo/rilassamento o "bite planes", indendate, ortotici, di ricattura menisco, protettive etc.)

Orario di apertura
     
LUN   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
MAR   09.30 - 19.30
     
MER   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
   
GIO   09.30 - 13.00
  15.00 - 19.30
     
VEN   09.30 - 19.30
   
SAB   09.30 - 13.00